Il Programma

EVENTI “A PORTE APERTE”

ALLODI

Azienda a conduzione familiare da oltre cento anni, Impresa Allodi coniuga le regole dell’arte del costruire con le più moderne tecnologie costruttive e gestionali. Può vantare una tradizione consolidata anche nella realizzazione di grandi opere.

Iniziativa: per illustrare la propria filosofia imprenditoriale, Impresa Allodi organizza due percorsi di visita (uno storico e uno contemporaneo) alle proprie realizzazioni, legati alle architetture della città. Due passeggiate culturali lungo le vie del centro storico cittadino, che raccontano la storia millenaria di Parma e gli interventi realizzati dall’azienda. Le visite guidate sono aperte a cittadini, studenti, turisti.

Date delle visite:

  • Venerdì 27 maggio ore 17:30 – percorso storico, con partenza dal Ponte Romano.
  • Giovedì 23 giugno ore 18:00 – percorso contemporaneo con pullman, partenza Stadio Sergio Lanfranchi.
  • Venerdì 22 luglio ore 18:00 – percorso storico, con partenza dal Ponte Romano.

 

BARILLA  

Via Mantova, 166 Parma (PR)

Barilla è un’azienda familiare presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fondata nel 1877, Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, GranCereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Vesta, Misko, Voiello, Catelli, Lancia, Tolerant e Pasta Evangelists – promuove una dieta gustosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Iniziativa: per conoscere la storia del Gruppo Barilla e visitare il Pastificio di Parma, Barilla propone visite guidate gratuite con un percorso esperienziale che include elementi della Collezione Barilla d’Arte Moderna, dell’Archivio Storico Barilla e della produzione della pasta presso lo Stabilimento di Pedrignano (Parma), il più grande e sostenibile pastificio del mondo.

Date delle visite:

Martedì 7 giugno – ore 14:30.

Le visite guidate in Barilla sono ideali per gli adulti e adatte per bambini dai 10 anni in su.

 

 

COPPINI ARTE OLEARIA

Museo Agorà Orsi Coppini Via Bruno Ferrari, 3 – San Secondo Parmense (PR)

Coppini Arte Olearia, dal 1946, è leader nella produzione di extravergine t.o.p. (Tracciabilità Origine Prodotto), per le aziende alimentari, la ristorazione e i negozi di specialità. Nei presidi di coltivazione, raccolta e frangitura in Abruzzo, Puglia e Sicilia oltre 1.300 olivicoltori lavorano fedeli alla regola della qualità prima di tutto. Dalla provincia di Parma Coppini Arte Olearia gestisce tutta la logistica e la rete vendita.

Iniziativa: Coppini Arte Olearia apre al pubblico le porte del Museo Agorà Orsi Coppini: un viaggio sensoriale e simbolico nella cultura dell’ulivo, per raccontare ai visitatori l’arte di estrarre l’olio d’oliva extravergine. La degustazione di Olio Extravergine è una delle tappe fondamentali della visita al museo, con la quale Coppini Arte Olearia accompagna i visitatori alla scoperta del prodotto, spiegandone i pregi e i difetti e suggerendo gli abbinamenti per ogni tipo olio.

Date delle visite:

Tutti i sabati e le domeniche dal 28 maggio al 28 luglio: dalle ore 10 alle 13, dalle ore 15 alle 18. Partenza ogni ora.

 

 

DAVINES

Via Don Angelo Calzolari, 55/A Parma (PR)

Nata nel 1983, Davines è una realtà internazionale specializzata in prodotti cosmetici professionali e in prodotti skincare per istituti di bellezza e Spa. La mission è riassunta nel claim “Bellezza Sostenibile”. Già nel 2016, il Gruppo è entrato a far parte della famiglia B Corp, certificazione rinnovata nel 2020: è la prova che Davines è quotidianamente impegnata a migliorare il proprio impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.

Iniziativa: l’azienda apre la propria sede principale: il Davines Village. Il progetto architettonico del Village è stato firmato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo e rappresenta la concretizzazione più tangibile dei valori di bellezza, sostenibilità e benessere che animano l’azienda. Sviluppata a partire dal concetto di “casa”, la struttura del Villaggio reinterpreta in chiave contemporanea gli archetipi delle abitazioni tradizionali delle zone rurali italiane, sottolineando le radici familiari dell’azienda. Il cuore pulsante della vita aziendale è la grande struttura in vetro situata al centro del complesso: una luminosa “serra” contraddistinta da un’architettura moderna e leggera. Spazio di co-working, ospita il bar e il ristorante aziendali. I visitatori scopriranno la produzione ed il magazzino, i meravigliosi spazi verdi, tra cui il l’Orto scientifico, l’Accademy ed il test space.

Date delle visite:

  • Sabato 25 giugno con 3 turni di visita (ore 10:00; ore 11:00; ore 12:00).

 

SIDEL

Via la Spezia, 241/A – 43126 Parma

Sidel è un player globale specializzato nella progettazione e produzione di soluzioni di packaging, per i settori food & beverage, home e personal care, dove lavorano oltre 1000 persone provenienti da 28 nazioni diverse. In Sidel la sostenibilità è al centro di tutto ciò che l’azienda fa e produce, proteggendo così l’ambiente.

Iniziativa: i visitatori faranno un viaggio itinerante alla scoperta delle soluzioni che Sidel sta progettando e costruendo nella sede e parteciperanno al laboratorio dimostrativo toccando con mano l’impegno per la trasformazione sostenibile dell’industria dell’imballaggio, nel fornire soluzioni ecologiche sicure e innovative per l’economia circolare e per un impatto positivo sul pianeta.

Date delle visite:

  • 5 luglio con due turni di visita al giorno (ore 9:00 e ore 9:45)
  • 26 luglio con due turni di visita al giorno (ore 9:00 e ore 9:45)

 

 

SALUMIFICIO TRASCINELLI

Via Traversetolo 13bis –  Basilicanova (PR)

Nato nel 1977 il Salumificio Trascinelli si dedica alla stagionatura e al commercio di Prosciutti Parma e salumi vari. Dal 1990 ha poi avviato un’attività di selezionatura e confezionamento di preparati per le industrie alimentari. A fine 2019, è nata la Prosciutteria, punto vendita e degustazione di specialità del territorio.

Iniziativa: visite guidate alla scoperta della stagionatura del Prosciutto di Parma DOP e delle Culatte e della selezionatura e il confezionamento di rifilature di salumi e formaggi destinate alle industrie alimentari. Cuore del tour saranno i laboratori, caratterizzati dall’adozione di tecnologie di nuova generazione. L’esperienza si concluderà con un assaggio in Prosciutteria.

Date delle visite:

  • 30 Maggio con 4 turni di visite: ore 9:00-10:00-11:00-15:00
  • 13 Giugno con 4 turni di visite: ore 9:00-10:00-11:00-15:00
  • 20 Giugno con 4 turni di visite: ore 9:00-10:00-11:00-15:00

 

 

TRANSFER OIL

Via Sacca, 64 – Colorno (Pr)

Transfer Oil è tra i più importanti produttori di tubi flessibili termoplastici rinforzati. I prodotti vengono utilizzati in svariati settori, dalla movimentazione di fluidi e gas, alla refrigerazione e al condizionamento dell’aria. Fortemente votata all’alta tecnologia, Transfer Oil produce in ambienti all’avanguardia, nei quali sicurezza e qualità dell’ambiente di lavoro rappresentano priorità assolute.

Iniziativa: Transfer Oil apre le porte ai visitatori interessati a conoscere la storia del dell’azienda, i luoghi di lavoro nel quale la materia prima viene trasformata in un prodotto finito di alta qualità, attraverso le abilità dei collaboratori e grazie all’avanguardia degli impianti.

Date delle visite:

  • 29 giugno con due turni di visita (alle 10:00 e alle 14:00)
  • 13 luglio con due turni di visita (alle 10:00 e alle 14:00)

 

 

EVENTI “CULTURA DAELL’IMPRESA”

PARMACOTTO GROUP

Chiesa di San Marcellino, Strada Collegio dei Nobili – Parma

Con i suoi 3 brand – Parmacotto, Boschi Fratelli e Parmacotto LLC negli USA – Parmacotto Group firma e produce

un’offerta completa di salumi sicuri ed equilibrati: cotti, stagionati e avicoli caratterizzati da un’attenta selezione delle materie prime. All’interno dei suoi 4 siti produttivi, metodi e ricette tradizionali incontrano processi innovativi e all’avanguardia nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Oggi, grazie alla sua vocazione all’export, Parmacotto Group è in grado di rispondere anche alle esigenze dei mercati internazionali, mettendo il suo know-how a disposizione delle esigenze dei consumatori in Europa e America. Con un approccio che mette il benessere delle persone al centro, il Gruppo ha intrapreso un percorso concreto verso la sostenibilità chiamato #FeelinGood.

Iniziativa: Parmacotto Group presenta al pubblico una selezione dei più importanti reportage del fotografo Marco Gualazzini in zone del mondo toccate da crisi umanitarie e conflitti con la mostra fotografica THE PEOPLE IN BETWEEN ospitata presso gli spazi della cinquecentesca Chiesa di San Marcellino a Parma. L’inferno visto con gli occhi e la fotocamera del reporter in paesi quali la Repubblica Democratica del Congo, la Somalia, il Ciad, la Nigeria, il Kenya; in 30 immagini rappresentative di un percorso iconografico e visivo drammaticamente attuale. Curata da Roberto Mutti, storico, critico e docente di fotografia, la mostra è accompagnata da un catalogo, anch’esso a cura di Roberto Mutti, realizzato grazie alla holding Synergetic di Parma, dell’imprenditore e collezionista Giampaolo Cagnin. La mostra si inserisce all’interno di FeelinGood, il percorso di sostenibilità intrapreso da Parmacotto Group, e in particolare al filone legato al benessere delle comunità.

Date delle visite:

27 – 28 – 29 Maggio, con visite guidate ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.

 

 

GO! ATHLETIC STUDIO

GO! ATHLETIC STUDIO SRL è uno studio di preparazione fisica e personal trainer tra i primi aperti in Italia, dove la ricerca della qualità, l’innovazione dell’allenamento ed il benessere e la cura della persona sono il principale obiettivo.

Iniziativa: Go! Athletic Studio propone un ciclo di appuntamenti legati alla sua attività di Corporate Wellness – la ginnastica in azienda legata al Wellbeing e al Welfare aziendale – con l’obiettivo di promuovere il benessere e la cura della persona in ambito aziendale e non solo. Ogni appuntamento prevede una prima parte con un approfondimento di taglio scientifico su tematiche relative alla salute e al benessere cui segue una sessione di attività fisica.

Date dell’iniziativa:

27 maggio dalle 12:30 alle 14:30 “Pilates e consapevolezza” presso il Parco Ex Eridania di Parma: approfondimento sul ruolo della consapevolezza e della motivazione per il benessere della persona cui seguirà una lezione di pilates.

 

 

EVENTI “CULTURA IN IMPRESA”

PALAZZO DELL’AGRICOLTORE

Piazzale Barezzi 3, Parma

Nel monumentale edificio degli anni ’40, sorgerà il nuovo B-Corp hotel di Parma, luogo di rigenerazione urbana e benessere sostenibile. Il palazzo comprende un rifugio antiaereo e una splendida terrazza che si apre sul patrimonio artistico della città.

Iniziativa: L’installazione site-specific dell’artista Mike Nelson, curata da Didi Bozzini, riporta un intero paesaggio selvaggio all’interno dei sette piani di Palazzo dell’Agricoltore. Rocce e tronchi, considerati ostacolo all’agricoltura, ridisegnano l’edificio degli anni ‘40 conducendo il visitatore in una vera e propria “promenade” alla scoperta delle opere e della città.

Date delle visite:

Sabato 28 maggio: due visite guidate ore 11:00 e ore 15:00

Domenica 29 maggio: visita guidata ore 11:00

Tutte le iniziative di Imprese Aperte sono prenotabili sull’App Parma2020+21.

All the Open Business initiatives can be booked on the Parma2020+21 App.

PER INFORMAZIONI | FOR INFORMATION
segreteria@impreseaperteparma.com